In questo articolo cerchiamo di capire quale sia il miglior cibo per i cuccioli di cane, perché l’alimentazione è un ambito molto importante per la vita di ogni cane.
Il miglior cibo per cuccioli di cani “non esiste” e la risposta alla domanda su quale sia il miglior cibo sarà sempre: “dipende” da vari fattori, anche individuali.
Quello che viene dato da mangiare al nostro cucciolo durante il suo primo anno di vita è importantissimo per il suo sviluppo.
L’importante è farsi seguire dal veterinario che saprà di certo dare buoni consigli in base alla razza e alle caratteristiche specifiche e peculiari del cucciolo.
Infatti, tramite i consigli del veterinario si dovrà seguire proprio un programma nutrizionale specifico per la nostra piccola palla di pelo, in modo rigoroso, cercando di sgarrare il meno possibile.
I cibi specifici per i cuccioli si caratterizzano in generale per l'elevato contenuto proteico, circa il 30%.
Le confezioni migliori di cibo specifico per i cuccioli, infatti, normalmente riportano come primo ingrediente, sulle loro etichette, proteine di alta qualità come pollo, salmone, manzo, anatra o agnello e poi anche acidi grassi essenziali, i carboidrati e gli ingredienti naturali.
I cuccioli traggono un grandissimo beneficio da tutti questi nutrienti che li aiutano a crescere in maniera costante ed equilibrata fino a diventare cani adulti molto attivi ed in buona salute.
Dunque nutrire un cucciolo di cane è molto di più che un semplicemente sfamare.
Attraverso l’alimentazione attenta gli assicuriamo un corretto ed armonico sviluppo muscolo-scheletrico, l’equilibrio ormonale e una dentatura corretta.
Qual’è il miglior cibo per cuccioli di cane: i nostri consigli
Noi di Pelosi di Gusto, consigliamo di avvalersi dei prodotti Naturavetal specifici per cuccioli di cane.
Riteniamo infatti che si tratti dei prodotti migliori presenti in commercio per accompagnare nella crescita il nostro amico a 4 zampe, attraverso un’alimentazione corretta e naturale come garanzia del suo benessere completo.
Nello specifico ci riferiamo sia a crocchette pressate a freddo, che a menù speciali cucinati con delicatezza, senza glutine, concepiti specificatamente per questa categoria di pelosetti.
Tra le varie proposte di Naturavetal per i nostri cuccioli troviamo:
- Alimenti secchi pressati a freddo per cuccioli e cani giovani: crocchette pressate a freddo di diverse dimensioni, in relazione alla grandezza e razza del nostro amico a 4 zampe e con un contenuto proteico molto elevato.
Possono essere somministrate fino ai 12 mesi di età del cagnolino, o 18 mesi nel caso di razze di futura taglia grande, in quanto, nonostante sia molto energetico, non si rischia l'obesità o la crescita troppo rapida del nostro peloso perché studiato e calibrato perfettamente per questo arco temporale di crescita. Possiamo trovare questo tipo di crocchette in ben due gusti: Canis Plus cuccioli e cani giovani al pollo (in formato pellet grande o piccolo) e Canis Plus cuccioli e cani giovani al salmone, particolarmente adatto ai giovani cani di taglia grande con lo stomaco sensibile o aventi allergie.
Questi prodotti si avvalgono di materie prime selezionate prive di qualsiasi tipo di additivo sintetico o di conservanti.
Presentano una ridotta quantità di carboidrati, in quanto una dose eccessiva nei cucciolotti potrebbe causarne una crescita troppo rapida rispetto ad un normale sviluppo. Viene infatti utilizzato del riso integrale di qualità che fornisce un apporto energetico più lento che non causa accelerazioni di crescita.
Canis Plus Cuccioli e Cani giovani al salmone invece è una ricetta a lungo sperimentata in base alle esigenze dei cuccioli di futura taglia grande.
Viene realizzato con salmone fresco come unica fonte proteica di origine animale, fornendo aminoacidi importanti che incentivano la nuova formazione di tessuto sano e consentono il mantenimento di una buona condizione fisica. Si possono dare poi in aggiunta anche porzioni extra di erbe e minerali, donando così, naturalmente, un alto contenuto di elementi nutritivi e vitali.
Il pesce apporta un effetto positivo sull‘intero organismo del cane e si posiziona ai primi posti della classifica del valore biologico degli alimenti.
Il salmone, in particolare, è facilmente digeribile e contiene un‘elevata quantità di acidi grassi Omega 3, 6 e 9, molto importanti sia per i cuccioli sia per le femmine in gestazione e allattamento.
Si raccomanda questa tipologia di crocchette qualora si vogliano prevenire eventuali intolleranze alimentari o allergie che magari erano presenti nei genitori dei cucciolotti.
-Alimenti umidi per cuccioli di cane: Naturavetal propone dei veri e propri menù a base di scatolette contenente del cibo umido.
I loro 3 menù completi di umido per cuccioli offrono ai cani giovani moltissima carne proveniente da una sola fonte di proteine animali, preziosa terra minerale (terra ricca di minerali che può essere impiegata in diverse diete come prodotto per migliorare la salute) per sostenere l’apparato digerente, varie verdure e frutta.
Le diverse tipologie di menù con carne di manzo, agnello e capra offrono una varietà della dieta.
Inoltre, tutti e 3 i menu per cuccioli sono privi di cereali.
Canis Plus Menù cuccioli Manzo senza vitamine sintetiche, conservanti e sostanze appetizzanti, contiene appunto il 74% di carne e frattaglie di manzo broccoli, carote, pere e terra minerale e rappresenta un'importante fonte di energia.
Viene concepito con una sola proteina, permettendo al cucciolo di abituarsi gradualmente ai diversi tipi di carne.
L’elevata percentuale di carne e calcio presente in questo tipo di menu è atta a soddisfare le esigenze nutritive di cuccioli e cani in crescita.
I broccoli sono un concentrato di sostanze utili per l’intestino e l’attività cerebrale del tuo peloso, mentre le carote e le pere aggiungono sapore e varietà.
Inoltre sono presenti preziose erbe officinali e olio di canapa ,ma soprattutto la terra minerale un ingrediente davvero importante, che fornisce un aiuto giornaliero all’apparato digerente, contribuendo alla salute del tratto gastrointestinale anche in caso di piccoli disturbi di digestione.
Canis Plus Menù Cuccioli Agnello senza vitamine sintetiche, conservanti e sostanze appetizzanti, con appunto un’alta percentuale di carne e frattaglie di agnello contiene anche pastinaca, zucca, frutti di bosco e terra minerale.
Risulta adatto per i cani giovani con intolleranze e la pastinaca, la zucca e i frutti di bosco supportano l’intero sistema immunitario grazie all’alto contenuto di carotene, visibile dal loro colore.
Anche qui ritroviamo erbe officinali e la terra minerale con la solita funzione appunto di fornire un aiuto giornaliero all’apparato digerente, contribuendo alla salute del tratto gastrointestinale anche in caso di piccoli disturbi di digestione.
Canis plus Menù Cuccioli Capra senza vitamine sintetiche, conservanti e sostanze appetizzanti, contiene un’alta percentuale di carne e ottime frattaglie di capra, zucchine, mele, mirtilli rossi, erbe officinali, olio di canapa e terra minerale, che fornisce un aiuto giornaliero all’apparato digerente, risultando adatta anche per i cani giovani con intolleranze.
La zucchina è una verdura molto facile da digerire, le mele ed i mirtilli rossi sono una fonte potente di Vitamina C che aiuta a sostenere l’organismo e a combattere i radicali liberi.