MENTRE FUORI PIOVE, FACCIAMO DIVERTIRE I NOSTRI PET IN CASA.
ESERCIZI DI RICERCA E AGILITY IN SOGGIORNO
Quando fuori piove o fa freddo passiamo molto più tempo riNchiusi tra le mura domestiche. Se anche voi e il vostro cane non volete farvi assalire dalla noia con qualche semplice oggetto, tanta fantasia e voglia di divertirsi è possibile giocare in compagnia del nostro amato 4 zampe.
Ma andiamo con ordine
Perché giocare con il cane è così utile? Cosa rende questa attività tanto importante? Cosa accade nella relazione con il nostro cane durante il gioco? Ci sono giochi più o meno indicati?
Il gioco viene visto come una “palestra comportamentale” in cui l’animale può affinare certi moduli comportamentali, sviluppare i muscoli, migliorare le capacità di percezione in generale.
Per quanto riguarda il gioco tra cane e umano, si presenta come un’attività divertente ed importante da svolgere, infatti riveste una valenza sociale e lo aiuta ad interagire con il proprietario e migliorare l’intesa. Le attività fatte insieme rendono il cane allegro e lo fanno uscire dalla routine quotidiana. Una coda che scodinzola e un muso sorridente sono tutto quello che vi serve per passare insieme del tempo di qualità.
Quando non è possibile fare la consueta passeggiata, corsa o giri in bicicletta. Molte persone pensano che basti prendere in mano una pallina e tirarla al cane all'infinito. Eppure non sempre l'attività fisica rende tranquilli i cani. Infatti, se fuori piove o siamo impossibilitati a far uscire il cane, che problema c'è? I giochi che si possono fare a casa sono tanti e diversi. Iniziamo così ad imparare a stimolare anche le capacità mentali del nostro cane e farlo crescere meglio con un misto di lavoro intellettuale e di movimento di coordinazione.
Siete curiosi?
A volte, una scatola di cartone, qualcosa da mangiare e tanto divertimento bastano per molte attività e niente altro. Vediamo di darvi qualche utile spunto e idea interessante.
CERCA TRA GLI ASCIUGAMANI: nascondete qualche premietto nelle pieghe di un asciugamano o coperta posti per terra e fateli cercare al vostro cane;
CERCA NELLA SCATOLA: procuratevi una scatola di plastica o cartone che sia di misura adeguata al vostro cane. Stropicciate dei fogli di giornale e riempite la scatola. Spargete un po' di premietti sopra ed in mezzo e fate cercare il cane;
PISTA GOLOSA: preparate una pista fatta di piccoli premi e ponete alla fine di essa una ricompensa più grossa . Dopo aver seguito la pista il cane troverà il grande premio;
CERCA SOTTO UN CONTENITORE: nascondete del cibo sotto un contenitore e mandate il cane a cercarlo. Osservate cosa fa: se ribalta il contenitore per scovare il premio oppure se annusa insistentemente l'oggetto per avere il cibo sotto nascosto;
LA SCALA: adagiate un scala a pioli a terra e portateci, con l'aiuto dei premi, il cane sopra facendolo camminare. Se non avete la scala, bastano anche dei bastoni a terra oppure dei hula-hoop messi uno vicino all'altro.
SALIRE SOPRA LA SCATOLA: mettere una scatola rovesciata sul pavimento, copritela con un tappetino antiscivolo e fateci salire il cane con l'aiuto del premio.
IL TUNNEL: mettete una coperta sulla sedia in modo che ricada di quà e di là ma che cada abbondantemente da un lato fino ad arrivare al pavimento. Chiedete al cane di entrare sotto la sedia per poi uscire dalla coperta dandogli sempre una ricompensa;
Infine, la sfida più importante da non dimenticare è quella di garantire sempre una buona qualità di vita del cane rispondendo ai suoi bisogni ed esigenza etologiche.
Tra le più importanti vi è sicuramente il gioco che, nelle sue diverse modalità, esprime in maniera profonda la natura del comportamento.
Bibliografia:
- "Giocare con il cane", Christina Sondermann 2007;
- Tesi di Laurea "L'utilizzo della Dogdance per migliorare la relazione cane-proprietario", Sara Gallo 2009.
Dott.ssa Sara Gallo
Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance
Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane
Facebook: Borgo Cinofilo Mikamale ASD
Web: www.borgocinofilo.it