CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

I segnali di calma del cane

I segnali di calma del cane

 

Che cosa sono i segnali di calma? Il segnale di calma del cane è un atteggiamento (movimenti del corpo o della testa del cane) che usa il cane per calmarsi, ovvero per scaricare stress o tensione. In questo modo il cane comunica agli altri il suo disagio. Sono un modo per dire agli altri: non mi piace cosa stai facendo!

 

I cani, in quanto animali sociali, utilizzano molti segnali pacificatori da diffondere ai loro simili o alle persone, in caso di situazioni conflittuali. Fu Turid Rugaas a definire, alla fine degli anni ’80, questi atteggiamenti del cane come “segnali calmanti”. Rugaas osservò che i cani, analogamente ai lupi, usano questa tecnica per pacificare una situazione scomoda ed evitare uno scontro fisico. Per questo sarebbe utile per chiunque avesse un cane, conoscere i segnali che lui emette, interpretarli e di conseguenza adottare i comportamenti più adatti.

 

Vediamo nello specifico alcuni di questi segnali e poi andiamo ad osservare il nostro amato cane come prova a comunicare con noi.

GIRARE LA TESTA

cane che gira la testa

In lontananza e da vicino, il cane gira la testa di lato per evitare lo sguardo diretto di chi gli sta davanti. Lo esegue anche con noi e un esempio classico è di fronte alla fotocamera. Quando andiamo a fotografare il nostro cane da troppo vicino, cerca di distogliere lo sguardo per timore di questo oggetto che gli si avvicina.

 

MUOVERSI LENTAMENTE

cane che si muove lentamente

Approcciarsi con movimenti lenti e calmi, produce un senso di pacificazione verso chi gli sta di fronte. Non genera nervosismo al gruppo. Con noi capita che se sgridiamo il nostro cane, si avvicina a noi in modo lento e distogliendo lo sguardo.

 

SOCCHIUDERE GLI OCCHI

cane che socchiude gli occhi

Il cane si sforza molto a socchiudere gli occhi e spesso ha le orecchie abbassate. E' stato notato come cani di manto scuro accentuano questo tipo di comunicazione in quanto gli occhi si vedono poco. Lo notate spesso quando noi andiamo ad abbracciarli o a parlargli con toni forti davanti al muso.

 

VOLTARSI DI LATO, DARE LE SPALLE e CURVARE

cane che si muove

Questo comportamento è legato al concetto di non presentarsi mai in maniera diretta. Se il cane si trova di fronte ad un individuo agitato e nervoso, si presenta di lato e con calma. Mentre se due individui stanno giocando ed uno dei due è troppo agitato, altro da le spalle velocemente per fermare e placare l'interazione. Grazie a questo tipo di comunicazione, noi umani possiamo solo imparare dal nostro cane. Il corretto approccio con un cane che non conosciamo deve avvenire sempre con questa dinamica: calma e avvicinamento di lato con traiettoria a curva.

 

LECCARSI IL NASO

cane che si lecca il naso

E' un movimento molto rapido. La lingua si muove velocemente ed insistentemente. E' stato notato che cani con manto scuro utilizzano questo tipo di approccio molto frequentemente. La lingua si nota molto sul fondo scuro ed i cani hanno imparato che questo metodo funziona molto bene nelle proprie interazioni. Quando andiamo a sgridare il nostro pet, possiamo notare come distoglie lo sguardo leccandosi il naso.

 

IMMOBILIZZARSI

cane che si immobilizza

Chiamato anche "freezing" deriva sempre dal fatto che l'approccio deve essere più calmo possibile. Di fronte ad un cane esuberante o aggressivo, l'immobilizzarsi improvvisamente senza muoversi di un centimetro, porta l'avversario ad arrestarsi per valutare il da farsi.

 

INCHINO

inchino del cane

Questo segnale viene utilizzato durante il gioco e un'attività divertente e rilassante. Quando assumono questa postura durante un'interazione a rischio, tendono a voler calmare e rilassare l'avversario. Invitano il compagno a "giocare".

 

SBADIGLIARE

cane che sbadiglia

Non è uno sbadiglio di noia e sonno. Questo tipo di sbadiglio è forzato ed a volte appena accennato. E' evidente come il contesto in cui lo emette non richiede uno sbadiglio. Se il cane si è appena svegliato, lo sbadiglio è normale e fisiologico. Ma se lo emette quando lo stiamo abbracciando? Fotografando? Sgridando? O quando gli chiediamo un esercizio ma facciamo confusione e lui non lo compie (perché non lo capisce)?

 

SEDERSI o METTERSI A TERRA

cane a terra

Durante un'interazione tra più cani, si nota come ad un certo punto un cane di sieda, magari dando le spalle ad un'altro cane, o si metta a terra attendendo che il compagno si avvicini.

 

ALZARE ZAMPA ANTERIORE

alzare la zampa anteriore

Da lontano due cani iniziano l'interazione e uno dei due alza una zampa anteriore magari distogliendo lo sguardo e leccandosi il naso.

 

ANNUSARE A TERRA

cane che annusa a terra

Può avvenire in maniera rapida oppure è insistente e prolungato. Durante l'avvicinamento tra due cani, per esempio, vediamo uno dei due che si avvicina in maniera lenta e annusando per terra. Si stanno presentando con le buone maniere e con calma. Il cane che annusa compie un gesto di sostituzione impegnandosi in un'altro comportamento, annusando. E' interessante notare come compia il gesto in maniera forzata e non perché sente una traccia olfattiva. Quando , ad esempio, comunica così il nostro cane? Siamo nervosi ed arrabbiati per una buca in giardino e andiamo a richiamare il nostro pet. Il cane di avvicinerà a noi in maniera lenta e annusando a terra fino ad arrivarci vicino.

 

METTERSI IN MEZZO

cane che si mette in mezzo

Durante l'interazione di più cani può capitare un gioco troppo irruento. Ad un tratto un cane si intromette mettendosi in mezzo per fermare il gioco che può creare disordine all'interno del gruppo. Il cane che si mette in mezzo emetterà una serie di segnali per calmare la situazione. Si nota spesso questa scena quando giocano dei cuccioli e il cane adulto interviene.

 

Tutti questi segnali vengono utilizzati dal cane per comunicare con noi. L'uomo comunica con il cane con il linguaggio del corpo anche senza rendersene conto. Un esempio di malinteso con i nostri pet?

Il mostrare i denti: per l’uomo equivale ad un sorriso; nella scimmia indica paura; nel lupo e nel cane aggressività.

differenza tra uomo cane e scimmia

 

Il nostro cane comunica anche attraverso altri canali: acustico, visivo, olfattivo, para-olfattivo e tattile. Vediamo velocemente le caratteristiche di ognuno.

A livello acustico percepisce 100 kHz rispetto ai 20 kHz dell'uomo. Il mezzo per utilizzare questo canale è il tanto conosciuto abbaio. L'abbaiare è una caratteristica del cane domestico e l'addomesticamento lo ha portato ad avere una bassa soglia di stimolazione per abbaiare. Tra gli abbai abbiamo: suoni infantili, suoni di avvertimento, suoni di elicitazione, suoni di separazione e suoni di appagamento.

Per quando riguarda il canale visivo non ha una vista dettagliata come quella dell'uomo. Qualche curiosità: è più efficiente in luce scarsa; ha una scarsa risoluzione dei dettagli soprattutto da vicino; ha una buona visione degli oggetti tanto distanti in movimento (caratteristica dei predatori); ed i colori? Di seguito la percezione dei colori:

spettro visivo

Mentre il senso maggiormente sviluppato è l'olfatto. A livello anatomico, il cane, ha una superficie epiteliale molto vasta ed i recettori olfattivi sono 220milioni contro i 5 dell'uomo. Si dice che il cane sia in grado di discriminare un granello di sabbia in una spiaggia. Fortemente collegato a questo canale di comunicazione abbiamo la percezione para-olfattiva. Sono i feromoni (non ferormoni) che fanno la differenza. Non sono semplici odori, ma sono molecole percepite da un dotto che sbocca nella cavità buccale. Vengono prodotti da sei aree principali: area facciale, complesso della zampa, zona perianale, genitale, complesso mammario, urina e feci. I feromoni sono specie-specifici e ogni specie percepisce i suoi. Queste molecole sono utilissime nelle relazione sociali e collegano lo status sociale dell'animale e hanno una composizione diversa tra individui dominanti e sottomessi. In base a dove vengono prodotti, hanno un significato diverso. Ad esempio quelli prodotti dal complesso mammario sono detti d'appagamento e sono di vitale importante per la salute e l'integrità psico-fisica del cucciolo.

Quando parliamo di percezione tattile nel cane ci riferiamo alla sensibilità ben sviluppata intorno al muso. I cani hanno le vibrisse che compensano la vista che a distanze ravvicinate (25 cm) è inefficiente. Questa percezione segue sempre la vista nei contatti di dominio, rassicurazione e sessuali.

 

 

Bibliografia: L'intesa con i cani: i segnali calmanti, Turid Rugaas. Capire il linguaggio dei cani, Stanley Coren.

 

 

 

 

sara-gallo

Dott.ssa Sara Gallo

Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance

Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane

Facebook:  Borgo Cinofilo Mikamale ASD

Web: www.borgocinofilo.it

borgo cinofilo mikamale

 

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp