Iniziano le gite e le escursioni. Mare, montagna e collina. Aiutiamo il nostro cane nel viaggio.
C'è molto fermento questa mattina, la sveglia ha suonato presto. I cani si svegliano con calma ma con un occhio sempre aperto per controllare ogni movimento.
Infatti i gesti abituali di tutte le mattine oggi sono diversi.
Non appena mi accingo ad aprire l'armadio contenente lo zaino, vedo subito le code scodinzolanti dei miei cani. Scendono dal letto a gran velocità per annusare le borse e tutti gli accessori che sto preparando. Oggi abbiamo deciso di fare una bella gita al mare. “Non dimentichiamoci assolutamente le nostre palline galleggianti”, dico ai miei cani guardando la luce nei loro occhi.
Mare o montagna? Questo è un'eterna indecisione e divide la maggior parte delle persone. Ci siamo mai chiesti però cosa preferiscono i nostri amici a quattro zampe?
A dire il vero anche loro hanno le proprie preferenze. Basti pensare all’attitudine di razza di ogni cane ed alla taglia. Un cane di tipo nordico preferisce di gran lunga la montagna, con le sue gradevoli temperature. Mentre, il mare fa per i Retriever, la cui attitudine è nuotare e sentirsi a proprio agio in acqua.
Ogni proprietario sa capire cosa rende più felice il proprio cane, quella luce negli occhi che solo loro sanno avere ci indica se fido si trova meglio a nuotare felice al lago o al mare oppure se invece esplode di felicità per una bella camminata in montagna in mezzo alla natura e al verde al fresco e a odorare tracce degli animali.
Cosa è indispensabile portare con noi durante il viaggio? Voglio consigliarvi e dare qualche dritta per non dimenticare niente. Non dobbiamo dare per scontato nulla.
Se decidiamo di andare al mare, come prepariamo lo zaino del nostro PET?
- Libretto sanitario
- Acqua fresca e ciotola portatile
- Snack e premietti
- Sacchettini per le deiezioni
- Asciugamano pulito
- Per il kit di primo soccorso: garza, acqua ossigenata, forbici e pinzetta
- Giochi galleggianti e scorta di palline (se vengono perse)
- Pettorina rinfrescante
- Ombrellone, ombrello o parasole
- Se il mare è in prossimità di scogli, eventuali scarpette protettive
Mentre per la montagna?
- Libretto sanitario
- Acqua fresca e ciotola portatile
- Snack e premietti
- Sacchettini per le deiezioni
- Asciugamano pulito
- Per il kit di primo soccorso: garza, acqua ossigenata, forbici, pinzetta e cortisone in compresse (per eventuali allergie alle punture di insetto)
- Guinzaglione lungo anche 5 metri
- Pettorina di scorta
- Impermeabile per cani
Se si decide di viaggiare verso il mare, è necessario prestare molta attenzione ai periodi caldi. Inoltre le temperature percepite dal cane sono diverse se al mare è presente sabbia oppure scoglio. Generalmente se la costa è rocciosa c'è la possibilità di ripararsi sotto ad una pineta durante le ore più calde. Mentre, la sabbia si fa rovente in certi momenti della giornata. È assolutamente consigliabile far bagnare i cani costantemente in modo da tenere controllata la temperatura corporea. Se dovete rinfrescarli concentratevi sulle zampe ed immergete i polpastrelli in acqua, rinfrescate il muso, le ascelle e la pancia.
Anche la montagna offre le proprie insidie. Frequenti sono le punture da insetto o il morso di vipera. È necessario prestare attenzione e portale con se nel kit di primo soccorso delle compresse di cortisone per contrastare un eventuale shock anafilattico.
Dopo aver controllato di avere tutto, io e i miei cani ci prepariamo per la nostra gita al mare dove ci aspetta una divertente giornata di giochi acquatici.
BUONA GITA A TUTTI!
Dott.ssa Sara Gallo
Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance
Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane
Facebook: Borgo Cinofilo Mikamale ASD
Web: www.borgocinofilo.it