CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Lo snack giusto per fido

Lo snack giusto per fido

 

"Dove sono finiti i miei pantaloni preferiti? Ah eccoli, così comodi e colorati".

Mi preparo così ad uscire per una commissione. In negozio mi avvicino alla cassa e metto le mani in tasca per cercare qualche monetina. Sembra quasi impossibile ma...escono dalle tasche sempre e solo tanti premietti per cani. :-)

"Ecco, me ne sono scordata ancora dall'ultima uscita con i miei cani. Ed ho paura che siano finiti anche in lavatrice!"

 

Quando pensiamo ad un premio per cani, ci viene in mente un qualcosa di positivo che serve a ricompensare il nostro amico. Il premio che cosa potrebbe essere? In cosa consiste la "caramella" per il nostro pet?

Intanto deve trattarsi di un qualcosa da mangiare che piaccia in maniera esagerata. Ogni animale è diverso, come lo sono il suo carattere ed i gusti. Conosco cani che farebbero il rotola di fronte ad una carota, mentre altri che girerebbero su se stessi sentendo anche solo l'odore di un wurstel. Ogni cane è diverso ma ciò che li invita a scegliere è il gusto personale del proprio tartufo. I premi, diciamo la verità, e proviamo a chiederlo ai nostri amici a quattro zampe, devono essere i più "puzzosi" che esistano. In commercio, infatti, possiamo trovarne dai gusti più svariati, qualche esempio

Allo struzzo delibest snack per cani allo struzzo

 

Al cervo delibesta premi per cani al cervo

 

I premi vengono chiamati in diverse maniere: bocconcino, leccornia, premietto, snack, caramella, contentino e ricompensa. Ma ciò che accomuna tutti è l'appetibilità e la positività che trasmette al nostro cane. Se al nostro pet piace ciò che gli presentiamo sarà contento e propenso a riproporre il comportamento per il quale è stato premiato.

 

Ricordatevi questa associazione: chiedere un comportamento al cane e premiare il comportamento desiderato. Il cibo è l'unico strumento che abbiamo per farci capire dai nostri amici pelosi. E per ricompensare con tempismo un'azione corretta non dobbiamo fare altro che presentargli uno snack appetitoso al momento giusto, ovvero appena l'azione desiderata viene compiuta.

Potete affidarvi ad un educatore cinofilo professionista per avere tutti i consigli e le tecniche per impiegarli al meglio. Vi insegnerà la differenza nell'utilizzarli come stimolo e come rinforzo.

snack per cane

 

Come valutiamo in dettaglio cosa è giusto per il nostro cane? Alcuni piccoli consigli...

 

-> Non è consigliato utilizzare le crocchette che costituiscono già il pasto principale della giornata

–> Guardiamo gli ingredienti del prodotto: il primo ingrediente deve essere sempre carne o pesce freschi o disidratati e di prima qualità; Il consiglio per uno snack sano è di leggere gli ingredienti come sempre. Meglio evitare snack che contengono tra gli ingredienti "carni e derivati", "farine di.." o che non sia specificato il tipo di carne che contiene. Vanno evitati anche snack ricchi di coloranti, appetizzanti e conservanti chimici. Una buona qualità aiuta a non far venire male al pancino!

–> Al tatto i premietti devono essere leggermente “unti”; così diamo la possibilità al cane di avere del cibo molto appetitoso.

-> Non è consigliato usare dei biscotti friabili. Il biscotto si sbriciola e porta il cane a distrarsi. Durante una sessione di educazione o quando si è assieme in passeggiata, il premio aiuta ad attirare l'attenzione del cane che viene premiato subito. Sarà poi immediatamente pronto ad eseguire un'altro esercizio che gli chiediamo. Il biscotto o snack friabile viene usato come snack durante la giornata o perché no? Per colazione.

–> Devono essere piccoli meglio se in cubetti della dimensione dell’unghia del vostro mignolo o comunque sempre proporzionati alla taglia del cane. Quando andiamo a premiare il cane, non dobbiamo nutrirlo (lo faremo durante il pasto principale). I pezzettini devono essere piccoli perché facili da dare e per lasciare il cane con "un'aspettativa-appettitosa".

-> Esistono poi anche premietti morbidi che possono essere ridotti facilmente in pezzettini più piccoli, ideali per le sessioni di addestramento.

Durante la passeggiata o corso di educazione, dove ci conviene conservare questi premi? La domanda è lecita e non banale. Ci possono venire d'aiuto dei porta snack fatti a borsetta o perchè no? Anche in tasca, dove rischiamo di dimenticarceli e ritrovarli i giorni seguenti :-)

E ora....a tutto snack!!!!!

snack brit canesnack brt shine onsnack brit anatra

VEDI TUTTI  I PREMI DA ADDESTRAMENTO CLICCANDO QUI

 

sara-gallo

Dott.ssa Sara Gallo

Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance

Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane

Facebook:  Borgo Cinofilo Mikamale ASD

Web: www.borgocinofilo.it

borgo cinofilo mikamale

 

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp