CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

Gatti e botti di Capodanno: come comportarsi?

Gatti e botti di Capodanno: come comportarsi?

La notte di Capodanno porta un notevole carico di stress in moltissimi gatti, sia che vivano in casa che fuori.

Questo tremendo frastuono genera nei mici un ansia di livello importante che in alcuni casi può trasformarsi in vero e proprio panico! Gli animali d'altrone, non riescono a capirne provenienza e motivazione.

 

Qui di seguito alcuni suggerimenti su come noi umani possiamo aiutare micio a superare questa difficile serata.

 

 

I GATTI DI CASA

Per i gatti che possono stare in casa si può distribuire in vari punti della casa dei "nascondigli" in modo che vi si possano rifugiare nel momento di paura. Come nascondigli possono andare bene delle scatole di cartone opportunamente "imbottite" con coperte o stracci, importante che siano messe già in casa qualche giorno prima della fatidica notte, magari sotto la scrivania, dentro agli armadi, dietro al divano, sotto ai letti o comunque dove sapete che il vostro micio ama rifugiarsi.

Tenere radio o TV ad un volume alto può aiutare ad attutire il rumore dei botti ma fate attenzione a non esagerare col volume soprattutto se il vostro gatto non vi è abituato perchè potreste ottenere l'effetto contrario e cioà generare stress. Ricordiamoci che l'udito del gatto è molto più sviluppato del nostro.

Se il vostro gatto ha la possibilità di uscire di casa, tenetelo dentro già dal primo pomeriggio del 31. Ignorate i suoi miagolii per uscire, ne va del suo bene poichè spesso le persone iniziano a sparare i botti nel pomeriggio.

Se il micio dovesse tardare e non rientrare in casa per l'ora dei botti, sappiate che è inutile uscire a cercarlo nel bel mezzo del frastuono, non si farebbe trovare esponendosi al pericolo e al rumore. Piuttosto, uscirete a cercarlo non appena sarà tornata la calma in strada, sempre che non vi anticipi lui decidendo di rientrare non appena la tranquillità dei dintorni gli darà l'idea di poter affrontare l'esterno del suo nascondiglio con una certa sicurezza.

 

I GATTI LIBERI

E'possibile aiutare anche i gatti che invece vivono fuori casa o anche i gatti di colonia.

Anche per loro quindi sarà possibile mettere dei "rifugi" come scatole di cartone o di plastica ben imbottite con coperte o stracci per attutire il rumore e ben nascoste. In questo modo anche i mici all'esterno avranno modo di trovare riparo e sentirsi più sicuri.

 

COSA NON FARE

E' importante tenere comportamente adeguati in casi di stress del nostro gatto, vediamo quali sono.

Non tenere in braccio il gatto durante i botti ma soprattutto non trattenerlo se cerca di divncolarsi magari con l'idea di dargli conforto, ma piuttosto lasciatelo libero di andare a rifugiarsi dove si sentirà più sicuro.

Evitate di cercare di stanare il gatto durante il frastuono. Quando sarò tutto finito ma soprattutto quando lui si sentirà sicuro, uscirà da solo.

Meglio evitare i sedativi. Un gatto vigile e reattivo che ha la capacità di gestirsi da solo è molto più sicuro sia per se stesso che per voi. Magari nel caso di gatti cardiopatici o anziani chiedete consiglio al veterinario di fiducia.

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp