Ogni anno almeno cinquemila animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei ‘botti’. Tra questi circa 1500 sono cani e gatti. (ANSA – ROMA, 27 DIC).
Se il mio cane ha paura dei botti come posso aiutarlo?
Che fare, dunque, per proteggere i nostri cani?
La prima soluzione intelligente e definitiva che mi viene in mente? "Evitare i botti di Capodanno".
Se questo non è possibile seguite questi semplici consigli, vi aiutereranno e aiuterenno il vostro amato pet.
EVITARE LA PASSEGGIATA SERALE DEL 31. Portatelo a passeggio la mattina o il primo pomeriggio. Tenetelo saldo al guinzaglio, non libero, senza distrarvi. Ricordate di uscire con la medaglietta identificativa e che un petardo improvviso può farlo spaventare e scappare.
TENETELO IN CASA. Se lo tenete in giardino rischiate che il vostro cane tenti di scappare o ancora peggio potrebbero esserci delle persone che si divertono a lanciare petardi addosso agli animali. Quindi in casa, porte e finestre sbarrate e TV a un buon livello di volume. Il tutto serve ad attutire e coprire il rumore dei botti. Se siete in casa con gli amici create una allegra confusione.
MOSTRATEVI SICURI E TRANQUILLI. Per il vostro cane siete un’ancora di salvezza in quel momento e l’ultima cosa di cui ha bisogno è che vi lanciate verso di lui con fare ansioso a dirgli “poverino". Inoltre non bisogna rifilargli un’overdose di coccole, però non lo si deve neppure ignorare lasciandolo nel suo terrore. Poggiate una mano su di lui come per dire “è tutto a posto”, mentre rilassate spalle e mandibola. Se vi farete prendere dall’ansia gliela trasmetterete e amplificherete le sue paure. Ricordate che se il cane cerca un nascondiglio è perchè cerca un rifugio dove sentirsi protetto, non cercate di farlo uscire da quel luogo.
PAROLA D'ORDINE: DISTRAZIONE. Se il cane non è particolarmente fobico, giocate con lui e fategli fare qualche esercizio per tutta la durata dei fuochi. Ma non costringetelo e non insistite se non ne ha voglia.
MAI PUNIRE E MAI ARRABBIARSI. E' umano arrabbiarsi e agitarsi verso un comportamento di paura che fatichiamo a comprendere. In ogni caso non punire mai perchè azioni di questo tipo possono solo che peggiore la situazione e il cane perderà fiducia in voi.
FARSI AIUTARE DA UN ESPERTO NEI CASI PIU' GRAVI. Se il cane è davvero terrorizzato, non si può sperare di risolvere il problema proprio la notte di Capodanno. Per questa "notte" ci limiteremo a ridurre i danni ma finito il Capodanno rivolgetevi ad un esperto. Si inizierà con un programma di desensibilizzazione.
Facciamo passaparola e informazione, quindi, consigliamo di non acquistare i botti, non usarli e condividete la vostra opinione con gli amici. Se avete un profilo Facebook, Twitter o un blog condividete le notizie relative a questo argomento per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Dott.ssa Sara Gallo
Educatore Cinofilo - Istruttore Dog Dance
Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD - Scuola di Educazione del Cane
Facebook: Borgo Cinofilo Mikamale ASD
Web: www.borgocinofilo.it