La toelettatura è una componente fondamentale per il mantenimento dello stato di salute e di benessere del cane e non dev’essere intesa solo come cura estetica.
Toelettare un cane non significa solo renderlo più bello, ma significa soprattutto prendersi cura della salute della pelle e di conseguenza del pelo.
La cute è coperta da uno strato di lipidi prodotti dalle ghiandole sebacee allo scopo di proteggerla e nutrirla, salvaguardandola così da attacchi esterni come agenti atmosferici e parassiti.
La corretta toelettatura è quella mirata ad eliminare dal cane lo sporco e i residui cutanei attraverso l’uso dello shampoo, accompagnato da balsami, creme idratanti o integratori, al fine di garantire l’integrità dello strato lipidico: questo principio di base vale per qualsiasi cane, indipendentemente dalla taglia, tipo di pelo, età, razza o ambiente di vita. Ciò non significa che ogni cane ha le stesse esigenze, anzi, una corretta toelettatura è studiata in base alla tipologia del manto del singolo soggetto, che sia di razza o no.
Vediamo quali sono le principali accortezze da avere in base alle diverse tipologie di pelo:
CANI A PELO CORTO E RASO come labrador, corso, bulldog, bouledogue, carlino, avendo una minor quantità di pelo, per proteggere la cute ed avere un’efficiente termoregolazione, hanno una pelle più grassa. Spesso si pensa che siano i cani più facili da lavare o che abbiano minor necessità di essere toelettati, al contrario per loro è fondamentale prendersi costantemente cura della cute tenendola nutrita ed idratata in modo che possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni
CANI CON DOPPIO PELO ad esempio i pastori e i cani nordici, hanno il manto costituito da un pelo primario e uno secondario (detto anche sottopelo) che va incontro a muta stagionale. Per questi cani è importantissimo essere ben spazzolati, in modo da rimuovere il pelo morto ed evitare che questo infeltrisca a contatto con la pelle. In inverno spesso succede che il sottopelo possa rimanere umido in conseguenza degli agenti atmosferici favorendo l’infeltrimento, condizione che diminuisce la capacità termoregolatrice e predispone a infezioni della cute
CANI CON PELO A CRESCITA CONTINUA ad esempio maltesi, yorkshire, shih tzu, barboni. Sono razze tendenzialmente selezionate per la compagnia, caratterizzate da un pelo primario che cresce costantemente e un sottopelo generalmente assente o comunque scarso. Per questi cani la toelettatura, oltre che alla cura della cute, deve garantire un perfetto mantenimento dello stato del pelo in modo da facilitare la pettinatura da parte del proprietario al fine di evitare il formarsi di nodi. Fatta eccezione per i cani da esposizione e per gli appassionati di una determinata razza, nella maggior parte dei casi questi soggetti vengono tosati o toelettati con taglio a forbice, facilitando il mantenimento quotidiano del manto. In inverno quando il pelo viene tenuto corto per comodità di gestione, bisogna avere l’accortezza di coprire i cani con un cappottino perché passare dai 20-22° di casa ai 2-3° durante la passeggiata potrebbe ovviamente creare qualche problema ai nostri piccoli amici. Anche la scelta di un cappottino di qualità è sempre preferibile per evitare l'insorgenza di ndi l’insorgenza di nodi.
In qualsiasi stagione, ma soprattutto in inverno, accertatevi che:
- l’ambiente dove viene lavato il cane sia caldo e senza correnti d’aria
- l’acqua utilizzata sia tiepida
- il cane venga perfettamente asciugato in ogni parte del corpo
- a toelettatura ultimata il cane non prenda sbalzi di temperatura uscendo nell’ambiente esterno.
Chiara Pulici
Titolare Toelettatura CHE FIDO - Camposampiero (Padova)
Facebook: Che Fido
Recapiti Tel: 3280929375 email: [email protected]