CONSEGNA GRATIS DA 59 € - Leggi
Servizio Clienti: +39 049 5019035 - [email protected]

In viaggio con fido: cosa mettere in valigia?

In viaggio con fido: cosa mettere in valigia?

Progettare le vacanze per ricaricarsi e prendersi una pausa dalla quotidianità è sempre un’esperienza entusiasmante e, anche in questi casi, la compagnia di fido è irrinunciabile!

Pensare a una vacanza “su misura” anche per fido ovviamente comporta maggiori difficoltà perché è necessario scegliere una località e una struttura che sia “pet friendly” e accolga fido e inoltre è necessario progettare il viaggio con maggiore cura per i dettagli.

 

La routine è, per il cane, molto importante, per questo un utile accorgimento consiste nel cercare il più possibile di rispettare gli orari dei pasti e le sue abitudini anche in vacanza.

 

Altri utili accorgimenti per prevenire imprevisti e godersi al meglio il soggiorno li descriviamo qui sotto.

 

Rivolgersi al veterinario di fiducia per avere l’ok per portare fido in viaggio e che soprattutto saprà consigliarvi sulla profilassi idonea sia come vaccini sia come antiparassitari da eseguire in base alla località prescelta.

Altro importantissimo aspetto è quello di evitare di tenere il cane in piccoli ambienti e soprattutto evitare l’esposizione al sole soprattutto nelle ore più calde poiché il famigerato colpo di calore è sempre in agguato. Meglio viaggiare nelle ore più fresche della giornata regalerà a fido (oltre che a noi) un maggior benessere e un viaggio meno faticoso.

Evitare, se possibile, viaggi molto lunghi, a meno che non ci si muova in auto e si abbia la possibilità di effettuare varie soste lungo il percorso per dare la possibilità a fido di scendere dall’auto, soste che devono essere più frequenti se il cane è un cucciolo.

La pappa a fido andrebbe somministrata almeno 8 ore prima del viaggio in modo tale che durante il tragitto non accusi problemi digestivi.

 

Dopo aver considerato la località “pet friendly” meta della vacanza e alcuni accorgimenti per il tragitto eccoci al momento delle valigie.

 

Cosa mettere nella valigia del cane?

Innanzitutto è sempre bene portare con se il libretto sanitario del cane e, in caso di viaggi all’estero, il passaporto.

Un kit di pronto soccorso contenente l’antiparassitario anche se si è eseguita la profilassi prima di partire, disinfettante, cerotti e garze.

Se possibile altro utile accorgimento è quello di portare con sé la cuccetta abituale di fido. Se questo non fosse possibile si può ricorrere a degli oggetti a lui familiari come giochi, una copertina ecc in modo che possa essere un aiuto nel fare sentire il cane a suo agio in un ambiente a lui estraneo.

Immancabile il cibo che fido mangia abitualmente. Prevedere una scorta che basti per tutta la vacanza poiché è sempre utile evitare di cambiargli drasticamente l’alimentazione.

Immancabili i sacchetti igienici per pulire se fido sporca, oltre che buona abitudine è obbligatorio dalle leggi vigenti.

Portare sempre con se guinzaglio e collare e a portata di mano anche la museruola nel caso sia richiesta in alcuni luoghi.

Molto utile portare con se anche una borraccia per l’acqua, nel caso di passeggiate o in spiaggia fido ha bisogno di dissetarsi.

Potrebbe tornare utile anche shampoo e spazzola nel caso serva lavare fido magari dopo un bel bagno in mare oppure dopo una passeggiata.

Ultimo ma ugualmente importante……la gioia di condividere questa meravigliosa esperienza con il nostro cane!! :-)

 

Per fortuna sempre più strutture e sempre più località stanno diventando pet friendly negli ultimi anni e in questo modo diventa più semplice anche per noi proprietari una vacanza…a 6 zampe!!

NO ALL’ABBANDONO E BUONE VACANZE A TUTTI

 

Come possiamo aiutarti?
Domande Sul Mio Ordine Altre Domande Per il Servizio Clienti
Whatsapp