Sono molte le domande che ci facciamo in merito agli ingredienti più appropriati da valutare nella dieta del nostro cane, uno tra questi è se usare crocchette che contengano cereali o no (grain free).
Partendo dall’idea che i cani si sono evoluti originariamente dai lupi, si tende a pensare che l’ingrediente principale nella loro dieta dovrebbe essere la carne.
Va innanzitutto chiarito un aspetto: i cani non sono esclusivamente carnivori, il cane in natura mangerebbe anche erba, bacche e altro mentre lo sono i gatti. Questo lo si stabilisce sulla base del fatto che i cani sono in grado di produrre quegli amminoacidi essenziali che invece i gatti devono necessariamente assumere attraverso l'assunzione di carne.
Detto questo, possiamo dire che ormai è riconosciuto (tranne dalle multinazionali, ovviamente) che mais, frumento e soia sono da evitare, sono alimenti difficilmente digeribili e responsabili di numerosi problemi di allergie, intolleranze e obesità.
Sono infatti solamente sostanze riempitive il cui unico scopo è apportare al cane un senso di sazietà e vengono molto utilizzate dalle grandi industrie perché economici. Non apportano però alcun beneficio nutrizionale al cane. Ci sono invece cereali definiti “nobili e antichi” come il riso, l’orzo, l’avena e il milo che oltre ad essere digeribili sono anche fonte di numerose sostanze importanti e di fibre.
Va sempre ricordato però che l’ingrediente principale delle crocchette non devono essere i cereali ma la carne o il pesce!!!
I prodotti GRAIN FREE sono eccezionali ma spesso ad elevato contenuto di proteine, possono andare bene in caso di allergie o intolleranze, o per cani che fanno molto movimento o che vivono sempre all’aperto, sono invece meno indicate a quei cani che conducono una vita sedentaria e in casa. Un eccesso di proteine infatti può causare feci molli, forfora, alitosi e a lungo termine anche infiammazioni alle vie urinarie.
Un approfondimento sulle proteine lo potrete trovare in questo articolo