Non fidatevi sempre di quello che vi dicono negli slogan, spesso non rappresenta il vero, soprattutto se si parla di Multinazionali .
Alimentazione sana quasi mai si unisce alle marche più conosciute e pubblicizzate ecco perché nel nostro shop vogliamo dare spazio a tutte quelle aziende che invece che investire le loro risorse in pubblicità e marketing le investono nella scelta di ingredienti sani, nutrienti e di elevata qualità perché sono aziende che come noi di Pelosi di Gusto credono e lavorano davvero per la salute dei nostri amici!!
Un alimentazione sana evita l’insorgenza di moltissime patologie che colpiscono gli animali domestici oggi.
PERMETTETE A CHI VI AMA DI VIVERE BENE!!
LEGGETE LE ETICHETTE!
LE DICITURE DELLE ETICHETTE SONO RIPORTATE IN OGNI SCHEDA DEI NOSTRI PRODOTTI PER PERMETTERVI UNA SCELTA CONSAPEVOLE E CHIARA.
E’ semplice alla fine, anche i meno esperti possono acquisire un minimo di consapevolezza. “Derivati e sottoprodotti della carne” già la parola di per sé ci fa capire che non rappresenta la qualità. Si tratta infatti di ossa, pelo, unghie, frattaglie, e scarti di varia origine macinati insieme.
Mais, frumento e soia non sono ben digeriti e assimilati dai cani e sono tra le principali cause di alcune patologie come l’obesità e soprattutto le allergie o intolleranze alimentari.
Queste ultime sempre più ricorrenti nei nostri cani! Sono infatti utilizzati come riempitivo per saziare il cane perché economici per le aziende produttrici ma non apportano nessun beneficio.
Ci sono invece cereali definiti “nobili e antichi” come il riso, l'orzo, l’avena e il milo che oltre ad essere digeribili sono anche fonte di numerose sostanze importanti e di fibre.
Cereali si o no? Approfondiamo l’argomento in questo articolo.
Va però ricordato che nelle crocchette l’alimento principale non deve essere il cereale ma la carne o il pesce!!!
Sempre nella famosa etichetta sul retro (guarda caso!) gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, ovvero il primo della lista è quello presente in maggiore quantità, l’ultimo della lista è quello presente in minore quantità.
Una ottima crocchetta quindi dovrà sempre avere come primo ingrediente carne o pesce meglio se disidratati dato che in questo modo si è sicuri che la percentuale rimanga la stessa anche dopo la cottura (se la carne è fresca contiene molta acqua che verrà persa durante la cottura diminuendo la percentuale di quell’ingrediente!)
Carne fresca o disidratata? Approfondiamo l’argomento in questo articolo.
Un accenno va fatto anche alle proteine, parte fondamentale nella scelta della dieta del nostro cane.
E’ molto importante adeguare l’apporto proteico della dieta in base alle reali esigenze del nostro cane: cane attivo/sedentario, cucciolo/anziano, oppure anche in base al clima estate/inverno, non possiamo pensare che il fabbisogno di un cane ad agosto sia uguale a quello di gennaio, e il fabbisogno di un cane che corre 10km al giorno non è uguale a quello di un cane che passa sul divano buona parte della giornata.
Le esigenze proteiche vengono approfondite in questo articolo.
Un cane in salute avrà pelo bello e lucido, senza forfora, feci compatte e non molli, un ottimo bilanciamento della massa muscolare e grassa e assenza di alitosi.
Pelosi di Gusto