Quando si parla di alimentazione per gatti spesso viene nominato il cibo monoproteico.
Che cos’è? Perché viene messo in relazione con intolleranze o allergie alimentari dei nostri amici felini?
In questo articolo affronteremo l’argomento del cibo monoproteico per gatti, approfondendo la sua relazione con i disturbi alimentari.
Che cos’è il cibo monoproteico per gatti?
Il cibo monoproteico per gatti, come dice la parola stessa, è un alimento che presenta un solo tipo di proteina animale al suo interno.
Per fare qualche esempio, quando si parla di cibo monoproteico si può far riferimento ad alimenti a base esclusiva di salmone, pollo, manzo, coniglio etc.
Dunque, ciò che caratterizza un cibo monoproteico è la presenza di un’unica fonte proteica, a prescindere dagli ulteriori ingredienti che possono essere aggiunti al prodotto alimentare e che possono contenere vitamine, minerali, grassi, etc.
Perché offrire cibo monoproteico al gatto?
Una volta definito che cos’è il cibo monoproteico, vediamo insieme perché valutarne l’utilizzo nell’alimentazione dei gatti.
Proprio come gli esseri umani, anche i nostri amici felini possono andare incontro a disturbi digestivi, intestinali e allergici.
Tra le cause di questi problemi c’è spesso il tipo di alimentazione.
Un cibo mal tollerato dall’organismo del gatto potrebbe portarlo ad avere difficoltà nella digestione, disturbi intestinali (per es. diarrea), ma anche prurito, pelle arrossata, perdita di pelo, etc.
In tal caso è fondamentale affidarsi ad un veterinario per ricercare la causa del problema.
Una delle possibili soluzioni è l’identificazione del cibo che causa l’intolleranza o l’allergia.
Generalmente, ma non sempre, il disturbo è causato, nello specifico, da proteine animali o vegetali.
Ecco che, in questi casi, al fine di isolare la fonte proteica responsabile del disturbo, sono molto utili i cibi monoproteici per gatti.
Offrire al gatto alimenti derivanti da una singola fonte proteica alla volta permette di individuare la proteina che causa il malessere del nostro peloso.
Il cibo monoproteico per gatti è utile anche quando si voglia garantire al proprio animale domestico una dieta sana, varia ed equilibrata, dosando le fonti proteiche in modo preciso.
Crocchette e scatolette monoproteiche per gatti
Ora che sono i chiari i motivi per i quali offrire il cibo monoproteico ai gatti, diamo una risposta alla domanda che sorge spontanea: quali sono i cibi monoproteici per gatti? Si trovano in commercio?
La risposta a questa domanda è semplice: in commercio si trovano molti esempi di questo cibo, come per esempio le crocchette monoproteiche per gatti o l’umido monoproteico per gatti.
Le crocchette monoproteiche per gatti come le scatolette, sono un alimento sano e completo, nel quale le proteine vengono integrate da vitamine e minerali per una dieta equilibrata.
Segnaliamo, come sempre, l’importanza di affidarsi a cibi prodotti in modo naturale, che non contengano additivi chimici, conservanti, coloranti e OGM.
Ecco qualche esempio di crocchette e cibo umido monoproteico per gatti: